Referenze

Ho conosciuto Stefania Crepaldi per caso, un fortuito caso fortunato. Circa un anno fa scelse di recensire il mio secondo libro in maniera così profonda, tale da leggermi nell’anima. Nonostante l’editing fosse stato curato da un altro professionista, privatamente mi mandò una mail facendomi notare molte sviste che in parte macchiavano un lavoro così bello. Mi piacque molto quel suo modo discreto e professionale di starmi accanto non conoscendomi. Da quel giorno non l’ho mai dimenticata. Il mio terzo libro, “Senza smettere di guardare il cielo”, l’ha trattato e curato come un figlio, parola dopo parola, riga dopo riga. E’ una professionista fantastica. Seria, attenta ad ogni dettaglio, capace e soprattutto motivata da una grande passione per il suo lavoro. Consiglio a chiunque il suo servizio perchè ne giova ogni aspetto. E’ in grado di prenderti per mano dandoti tutti i consigli per ottimizzare il tuo lavoro. Devo ringraziarla per l’onestà con cui opera nel suo settore e per l’anima che ci mette.
Collaboro con Stefania (per me La Stefy) dal 2013: erano i tempi del concorso “Il mio esordio” e lei, da buona talent scout, aveva già “annusato” il mio romanzo che allora si piazzò in semifinale ma poco dopo fu pubblicato da un editore. Da allora ho avuto la fortuna di collaborare con lei che si prende cura dei testi del mio blog e spesso anche di altri progetti letterari. Stefania è precisa, competenze, pignola, se necessario ti strapazza, per spronarti a fare di meglio. Se lo meriti ti sostiene, ti incoraggia, con tutta la forza che ha. E ne ha tanta. Migliora con il suo lavoro attento e meticoloso la qualità dei testi, sostituisce una parola, perfeziona la punteggiatura, ti indica l’ingrediente mancante per dare gusto alla storia. Una perfetta editor ora diventata anche una buona amica.
La prima volta inviai il mio romanzo convinto che poche cose sarebbero state corrette dopo il tuo intervento. Credevo di avere fatto già un ottimo lavoro. Solo dopo le tue correzioni mi accorsi dell’importanza del tuo lavoro. Sei riuscita ad individuare tutti i punti deboli del romanzo, a suggerire le diverse possibilità di soluzione e a rendere la lettura molto più scorrevole. Adesso, confrontando le due stesure, ho potuto apprezzare la tua eccellente professionalità. Solo una cosa supera la tua professionalità: la tua correttezza. Ormai è certo: sarai la mia editor fino a che continuerò a scrivere!
Carissima, come posso ringraziarti? Ci hai lavorato a ritmi serrati per rispettare la scadenza, ti sono davvero grata! Il manoscritto adesso è molto diverso dalla bozza che ti ho inviato la prima volta e, grazie a te, ho imparato davvero molto e mi sento più sicura. Cavolo, mi mancherà lavorare con te! Le tue dritte sulla progettazione narrativa sembrano scritte apposta per aiutare me.
Ciao Stefania, [...] Ho finito di rileggere a voce alta il racconto e mi ha dato un'ottima impressione. Ora scorre bene, anche l'ultimo apostrofo è andato a posto... ma non preoccuparti. Non mi aspettavo che fosse libero da refusi: sei un editor e fai un lavoro diverso dal correttore di bozze, prima di chiedere il tuo aiuto ero ben consapevole della differenza. Finora, dopo aver scritto un racconto, ero sempre li a lavorarci su, a cambiare, spostare pezzi, tagliare, aggiungere... perennemente insoddisfatto. Mi dicevano che era normale, che molti scrittori (tra cui lo stesso Lovecraft) erano sempre alla ricerca della forma perfetta, del modo migliore per esprimere la storia che gli scorre attraverso le dita e col risultato di lasciare ogni scritto nel cassetto. Stavolta è diverso: non ci sono cambiamenti da apportare, qualche correzione qua e là puramente estetica, ma di cui riesco a fare a meno. Hai svolto un ottimo lavoro perché hai corretto senza correggere, hai suggerito dove intervenire e in che modo, lasciando che fossi io a eseguire il lavoro e a imparare. Il risultato è stato per me entusiasmante! Ora ho ripreso un raccontino che avevo scritto nel 2012 [...] Ho tolto le ripetizioni, le virgole tra soggetto e predicato, raccontato quel che serviva e mostrato tutto il resto.
Grazie Stefania, sei mitica! Sei veramente brava, spieghi in modo chiaro, semplice e centri l'argomento. Grazie ancora, la tua risposta è stata preziosa.
Gentile Stefania, la ringrazio infinitamente per i preziosi consigli.
Grazie ai tuoi (sapienti e preziosi) consigli ho riscontrato parecchi errori nel mio manoscritto.
Gentilissima Stefania, la ringrazio per la puntuale analisi che ha fatto del mio testo. Concordo su ogni punto. Cercherò, sin da subito, di seguire puntualmente i suoi consigli.
Carissima, grazie mille davvero! I tuoi consigli sono grandi.
Mi sono rivolta a Stefania perché avevo appena finito di scrivere la prima bozza del mio nuovo romanzo ed ero piena di dubbi: valeva la pena affrontare una seconda stesura? Stefania è stata precisissima, mi ha risposto subito che mi avrebbe fatto avere la sua valutazione gratuita entro il 27 settembre e così è stato. La sua valutazione è molto utile, è riuscita a individuare sia i punti deboli che quelli di forza, ma non solo! Mi ha dato anche dei validi consigli su come migliorare ancora di più il romanzo. Sono veramente soddisfatta del servizio e spero di potermi affidare a lei anche in futuro. Grazie!
Ti ringrazio tantissimo per aver letto e per la valutazione. Hai notato diverse piccole cose che in effetti mi erano sfuggite e già questo mi è utilissimo. Il tuo giudizio mi ha resa felice e fiera. Grazie. Rifletterò sui tuoi consigli. Grazie infinite per il tuo lavoro.
Grazie di cuore per la tua valutazione, a dir poco illuminante! Mi hai dato degli ottimi spunti per migliorarmi. Ho chiesto diverse valutazioni in giro per il web ma la tua finora è stata la migliore. Mentre tu valutavi io h già apportato tutte le modifiche grammaticali che tu hai giustamente notato, sistemando trattini, apostrofi e quant'altro. Grazie ancora di tutto!
Ciao Stefania, ho letto solo adesso lo speciale report sulla figura del mentore, e devo dire che è un lavoro superlativo.
Sono soddisfatta sia per le tempistiche sia per la professionalita' del tuo lavoro. Mi fido dei tuoi consigli che ritengo ottimi e istruttivi.
Stefania è una editor molto professionale: il lavoro di lettura è stato preciso e rigoroso, mi ha dato consigli particolarmente azzeccati che si sono rivelati utilissimi. Mi sento di consigliarla a chi vuole ricevere una valutazione oggettiva e seria del proprio lavoro. Grazie mille, Stefania!
Precisa, affidabile, c'è sempre un gran rispetto per la voce e lo stile dell'autore.
Un lavoro impeccabile, preciso e approfondito. Stefania si è accostata al mio testo con rispetto e competenza, aiutandomi a migliorarlo. Grazie!
Estremamente soddisfacente!
Stefania, seppur in un breve spAzio di tempo, ha saputo capire il mio progetto e ha avuto la capacita' di tirar fuori il meglio, con indicazioni sempre precise, chiare e pertinenti. Lavora sempre sul testo sapendo intuire le capacita' dell'autore. Mi e' piaciuto molto il rapporto che si e' creato e io, da freelance, la considero il mio editor.
Ciao Stefania, hai fatto un ottimo lavoro, ho apprezzato i commenti che hai fatto al mio testo ed anche il risultato finale.
Disponibile a trovare le soluzione più idonee, aperta al dialogo, paziente e veloce. Tutte le qualità di un buon editor, insomma.
Ho trovato l'analisi del mio testo molto onesta e professionale. Credo mi sia stato elencato punto per punto tutto ciò che mi aveva portato ad abbandonare il progetto, cose che da solo percepivo, ma che non avevo ben chiare. I consigli per migliorare saranno certamente utili anche se difficili da mettere in pratica, ma tentando di farlo imparerò certamente più di ciò che so ora. Credo sia molto importante per un aspirante scrittore avere a disposizione un servizio del genere, quindi ti ringrazio per il lavoro che hai svolto sul mio scritto.
Ho apprezzato innanzitutto l'impegno nel portare a termine in breve tempo la valutazione, peraltro gratuita. Così come ho apprezzato il fatto che abbia saputo notare un autore in particolare - Jeffery Deaver - che ha avuto una certa influenza sulla mia scrittura. Mi ha dato alcuni consigli importanti, che sicuramente terrò a mente, soprattutto quello di scrivere dal punto di vista dei diversi personaggi.
Lavoro scrupoloso, preciso, onesto e sintetico, qualità raramente riscontrabili tutte insieme. Hai evidenziato le parti deboli in modo cristallino e potente indicandomi precisamente dove intervenire. Passione, professionalità e competenza rendono la tua valutazione uno strumento molto prezioso per ogni aspirante scrittore. Grazie!
Ciao Stefania, prima di tutto sei gentilissima, il che non guasta. Rispetto al tuo lavoro i suggerimenti che mi hai dato e le annotazioni fatte mi sono sembrate assolutamente sensate e pertinenti. E focalizzate. Di alcuni aspetti ne ero più o meno consapevole, di altri no, ma leggendoli mi sono detta: "caspita, ha ragione!". In sintesi: giudizio molto positivo!
"Cara Stefania, [...] mi complimento con te per la tua professionalità. [...] A conclusione ti voglio ringraziare di tutto cuore e vorrei potermi sdebitare con te per il generoso e valido aiuto che mi hai dato. [...] Per quanto mi riguarda cercherò di modificare quelle parti del romanzo che risultano poco coerenti e chiare. Grazie infinite e auguri per il tuo lavoro."